Home > Coldiretti Firenze Prato  > Presentazione

Presentazione

Coldiretti Firenze è una forza sociale, fortemente radicata nel territorio, che rappresenta le imprese agricole valorizzando l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale.
Fu costituita a Firenze 1954 ed ebbe la sua prima sede nel centro storico, sede prestigiosa in Piazza Signoria e in seguito in piazza San Firenze. Nel 1999 è diventata interprovinciale, unendosi con la neo costituita provincia di Prato.
Nel 2000 si è trasferita in zona Novoli, sede meno "prestigiosa" ma sicuramente più funzionale per gli uffici e per essere raggiunta dai socio.

Fin dalla sua nascita la Coldiretti si è impegnata ad affrontare i problemi complessivi della categoria agricola sia sotto l’aspetto economico e produttivo che di natura sociale e previdenziale.
Negli ultimi anni la Coldiretti da sindacato più rappresentativo del mondo agricolo ha assunto un ruolo di vera e propria forza sociale con il “PATTO CON IL CONSUMATORE”, con il quale ha sancito l’alleanza con il territorio, che si è concretizzata con la difesa dell’origine e del Made in Italy agroalimentare,  la tutela dell’ambiente e della sicurezza alimentare. In particolare Coldiretti è attore di primo piano nella storica battaglia per il “NO” agli Organismi Geneticamente Modificati con tanti comuni della provincia che hanno deliberato in questa direzione.

Accanto all’azione di promozione economico-sociale, Coldiretti fornisce qualificati servizi alle imprese nella fase di produzione e di commercializzazione dei prodotti: consulenze legali, fiscali, tributarie che si avvalgono di professionalità altamente specializzate.