Patronato Epaca - Assistenza alle persone

Chi è Epaca?

Epaca Firenze Prato (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l'Agricoltura) è il patronato costituito da Coldiretti Firenze-Prato per declinare sul territorio provinciale l'attività promossa a livello nazionale da Epaca e a livello regionale da Epaca Toscana.

Epaca Firenze-Prato nasce con il compito di garantire assistenza e tutela per il conseguimento di benefici previdenziali, sociali, assistenziali, in sede amministrativa e di contenzioso, ai cittadini italiani e stranieri che vivono in provincia, ma anche per offrire informazioni, consulenze e servizi  in materia di risparmio previdenziale, diritto di famiglia e successione, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito e facilitare l’accesso ai dati ed ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Responsabile di Epaca Firenze-Prato è , coordinatore dell'attività che, nell'area provinciale, si svolge presso l'ufficio provinciale e gli uffici zona.

Attività e servizi

Rivolgendosi agli sportelli Epaca a livello provinciale e territoriale si possono chiedere e ottenere i servizi di consulenza e assistenza in materia di:
  • Pensioni e Previdenza
  • Infortuni e malattie professionali
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Mercato del lavoro
  • Sicurezza sociale e servizi sociali
  • Sanità e diritto alla salute
  • Diritto di famiglia e successioni
  • Immigrazione
  • Consulenza sulle prestazioni sociali legate al reddito

I progetti

In collaborazione con Giovani Impresa Firenze-Prato e Donne Impresa Firenze-Prato, Epaca Firenze-Prato promuove e incentiva la diffusione delle fattorie sociali.