Federazione Coldiretti Firenze Prato

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Firenze Prato > News & Eventi

News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N. - 16/01/2019

OSCAR GREEN 2019. Al via le candidature dei giovani agricoltori innovativi

Scatta la corsa all'Oscar per i giovani italiani che hanno investito in agricoltura, protagonisti di una fase importante che vede le nuove generazioni sognare un futuro in campagna. Oscar Green è arrivato alla tredicesima edizione. Il premio all'innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro promosso da Coldiretti Giovani Impresa punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura. “Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese -spiega Coldiretti Giovani Impresa- che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori. Invitiamo i nostri giovani agricoltori ad informarsi presso le sedi Coldiretti e partecipare al concorso, che può dare molte soddisfazioni e favorire la crescita professionale”.
Al premio sarà possibile iscriversi fino al 18 marzo 2019, attraverso il sito giovanimpresa.coldiretti.it, accedendo direttamente al sito www.oscargreen.itin una delle sei categorie di concorso, oppure contattando gli uffici zona della Coldiretti. 
La prima categoria, "Impresa3.Terra", premierà i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d'impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell'agricoltura italiana coniugando tradizione e innovazione. 
La categoria "Campagna Amica" – continua Coldiretti – valorizzerà i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale. 
"Sostenibilità" ambientale è la parola d'ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l'ambiente. 
"Fare Rete" prende in esame quei modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Si tratta – rileva la Coldiretti – di progetti promossi nell'ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologica così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. 
"Noi per il sociale" promuove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale. Possono partecipare Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali. Solo per questa categoria l'età non è vincolante. 
“Creatività”, infine, centra l'attenzione sull'originalità di idea, di prodotto e di metodo.

Stampa

contatta: firenze@coldiretti.it
Coldiretti Firenze - Prato 
Viale Fratelli Rosselli, 20 50123 Firenze
Tel. +39 055 323571 - Fax +39 055 3246619