Gli eventi di Campagna Amica

CLICCA QUI E GUARDA LE FOTO DEL MERCATO DI SESTO FIORENTINO

FILIERA CORTA: TORNA A SESTO FIORENTINO IL FARMER MARKET DI CAMPAGNA AMICA

Dopo la pausa estiva
torna, a partire da venerdì 4 settembre, a Sesto Fiorentino, nel cuore del Consorzio Agrario di Firenze (in via dell’Osmannoro, 238 a Sesto Fiorentino), il farmer market firmato Campagna Amica. Il mercato degli agricoltori promosso dall’associazione Agrimercato e da Coldiretti riapre le porte (apertura dalle 8 alle 12) ogni venerdì mattina per garantire a chi è alla ricerca di prodotti di qualità e di certa provenienza al giusto prezzo. Con questo strumento la maggiore organizzazione agricola del territorio dice stop alle intermediazioni e moltiplicazione dei prezzi e mette “sul piatto” del consumatore finale la spesa di qualità (con la possibilità di risparmiare fino al 30%), tracciata, garantita dal punto di vista sanitario-alimentare ed ecosostenibile. In vendita, all’interno dei locali del Consorzio, i prodotti tipici e tradizionali a “km zero”: dalla frutta e verdura di stagione freschissima, all’olio e al vino, dalle confetture miste ai salumi e tutti i prodotti agricoli locali. “Vini, ortofrutta, formaggi, olio e piante – analizza il Presidente dell’Associazione Agrimercato di Firenze, Alessio Cammelli – sono i prodotti che vengono maggiormente acquistati attraverso la formula della vendita diretta in azienda. Si tratta di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo”.
Tra le motivazioni di acquisto dall'agricoltore dall'indagine Swg/Coldiretti spicca  la genuinità (63%) seguita dal gusto (39%) e dal  risparmio (28%). Ma esistono anche enormi spazi di crescita con quasi la metà (44%) dei consumatori che non effettuano acquisti direttamente dai produttori e che non lo fanno perché non sanno a chi rivolgersi o dove andare. “Il mercato di Sesto Fiorentino è un’opportunità – spiega ancora Cammelli– per tutta la cittadinanza e non solo. Noi offriamo il prodotto agricolo 100% senza trucchi, firmato dagli agricoltori, nel pieno rispetto delle regole e del portafogli”.

ECCO LE AZIENDE PRESENTI AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI SESTO FIORENTINO