Federazione Coldiretti Firenze Prato

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Firenze Prato > News & Eventi

News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N. - 17/02/2017

CAMPAGNA AMICA. Cerreto Guidi: sabato 18 febbraio inaugurazione del nuovo mercato

Sabato 18 febbraio inaugurazione del mercato Campagna Amica a Cerreto Guidi alle 16, con agriaperitivo offerto dai produttori agricoli. E contestualmente raccolta firme a sostegno del grande mercato del Circo Massimo a Roma, chiuso per decisione del comune della Capitale, che non ha emanato un bando di assegnazione, negando anche una proroga al mercato aperto nel 2009.
Il nuovo mercato Campagna Amica di Cerreto Guidi in località Goretti, avrà cadenza bisettimanale, ogni mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 19 e ogni sabato per tutto il giorno, dalle 8,30 alle 19. Il taglio del nastro sarà effettuato dal sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, accompagnata dall'assessore Paolo Feri.
“Festeggiamo l'apertura del nuovo mercato della filiera corta in provincia di Firenze -spiega Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Firenze-Prato-, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali. Sarà un'ulteriore opportunità per i consumatori di acquistare prodotti genuini direttamente dai produttori agricoli, con i vantaggi connessi ai cibi a filiera corta per salute e ambiente”. E domani i cittadini potranno aderire alla raccolta firme contro la chiusura del mercato a km zero del Circo Massimo a Roma, iniziativa che Coldiretti sta portando avanti a livello nazionale. “Invitiamo tutti a firmare -continua Ciampoli-. In questi giorni è stata chiusa una delle realtà italiane simbolo della filiera corta: lo stop al mercato del Circo Massimo rischia di causare la perdita di almeno 300 posti di lavoro, tra il personale che lavora dietro i banchi e quello impiegato nelle 55 aziende agricole romane”.
I produttori agricoli che apriranno i banchi gialli a Cerreto a partire da sabato 18 febbraio fanno parte della rete Campagna Amica del territorio contiguo, attorno alle colline del Montalbano: Quarrata, Cerreto Guidi, Fucecchio, Nievole di Montecatini e Pescia. Ci sarà anche il pesce che arriva da Viareggio. L'inaugurazione di sabato 18 febbraio alle 16 sarà allietata dall'agriaperitivo: prosciutto arrosto, farinata, crostini di salsiccia e stracchino, pane cotto a legna (con olio o marmellata), vino e altre delizie del territorio.
Di seguito produttori e prodotti presenti all'inaugurazione del mercato: Lepori Giovanni – Larciano (legumi, farina, vino), Alessandro Massaro – Nievole (carne), Gemignani Chiara e Benedetta – Quarrata (miele, olio, vino), Puccinelli Franco – Pescia (ortofrutta), Visintin Cristian – Fucecchio (formaggi), Cooperativa Le Furiose – Viareggio (pesce), Tuci Simone – Quarrata, Gori Serena – Quarrata (ortaggi), Podere De’ Maccanti - Cerreto Guidi (marmellate).

Stampa

contatta: firenze@coldiretti.it
Coldiretti Firenze - Prato 
Viale Fratelli Rosselli, 20 50123 Firenze
Tel. +39 055 323571 - Fax +39 055 3246619